Drosere pigmee


Le Drosere pigmee, sono dei veri gioielli della natura, la maggior parte di esse, sono originarie delle coste dell'Australia (zona gialla nella foto sotto), ad eccezione della Drosera pygmaea che troviamo invece nel sud-est dell’Australia ed in Nuova Zelanda.


Dal loro nome (pigmee) si intuisce che ci troviamo di fronte a piante nane, infatti nella loro età adulta raggiungono dimensioni che variano dai 2 ai 4 centimetri.
La Drosera occidentalis var. microscapa è in assoluto più piccola del mondo, nell’età adulta ha un diametro che difficilmente supera gli 8 - 10 mm, mentre Drosera barbigera viene considerata il gigante delle pigmee con i suoi 5 cm di diametro.

Drosera occidentalis var. microscapa


Il clima dove queste piante crescono, è molto particolare ed è caratterizzato da inverni umidi e relativamente freschi e da estati torride e secche.
Per questo motivo le maggior parte delle pigmee adottano un sistema di vegetazione completamente opposto a moltissime altre specie carnivore; vegetano durante l’inverno ed effettuano il loro riposo durante l’estate.
Durante le calde giornate estive australiane, per far fronte alle alte temperature, le piante producono al centro della rosetta uno strato di stipole (fascio di peli biancastri) che le riparano dai raggi solari.

Al centro della pianta si notano chiaramente le stipole



Drosera occidentalis ssp. australis 'Warriup form' durante il riposo estivo


Segue un elenco delle specie di pigmee più comuni con le informazioni di massima relative al loro riposo.

Drosere pigmee che richiedono un periodo di riposo durante la stagione estiva.
Mantenere il substrato asciutto, ma leggermente umido solo in superficie.

D. androsacea
D. barbigera
D. silvicola
D. callistos
D. citrina
D. nivea
D. closterostigma
D. dichrosepala
D. enodes
D. echinoblatus
D. eneabba
D. gibsonii
D. grievei
D. helodes
D. hyperostigma
D. lasiantha
D. leucoblasta
D. mannii
D. miniata
D. oreopodion
D. parvula
D. paleacea
D. pedicellaris
D. leioblastus
D. roseana
D. stelliflora
D. paleacea subsp. trichocaulis
D. parvula
D. sargentii
D. pedicellaris
D. platystigma
D. pycnoblasta
D. rechingeri
D. scorpioides
D. sewelliae
D. spilos
D. walyunga


Drosere pigmee che non richiedono un periodo di riposo durante la stagione estiva, durante questo periodo rallentano però la loro crescita.
Mantenere il substrato asciutto, ma leggermente umido solo in superficie.

D. omissa
D. ericksoniae
D. pulchella
D. nitidula
D. allantostigma
D. leucostigma


Drosere pigmee che vegetano in ogni stagione e non richiedono un vero e proprio riposo.
Mantenere il substrato sempre umido.

D. occidentalis subsp. occidentalis
D. occidentalis subsp. australis
D. microscapa
D. pygmaea

Con l’arrivo delle piogge autunnali, le temperature si abbassano, le piante si risvegliano ed iniziano un processo che le caratterizza e le differenziano dalle altre specie di Drosere: la produzione delle gemme.
Le gemme si presentano come piccole palline (a volte leggermente schiacciate) di color verde, si sviluppano al centro della pianta, dove nella la stagione estiva, la pianta produceva lo strato di stipule.
Possiamo dire che le gemme altro non sono che delle potenziali piante, le piogge autunnali e il vento, le staccano dalla pianta e queste ricadendo sul terreno adiacente si ancorano e radicano nel giro di pochi giorni, trasformandosi in una pianta adulta con le stesse caratteristiche genetiche della pianta madre.

Al centro della pianta notiamo un gruppo di gemme


Le gemme sono composte in due parti distinte:
1) La foglia modificata: serve da serbatoio ed alimenta la giovane plantula fino al suo sviluppo.
2) L'embrione: il vero organismo della gemma che si divide a sua volta in due parti: il 'germoglio terminale' (il vero organismo che darà vita alla nuova pianta) e il 'root' ( il punto dal quale si svilupperanno le radici).


IL processo di formazione delle gemme, può essere ripetuto dalla pianta in successione anche due o tre volte durante l'arco di un solo inverno.
L'apparato radicale delle pigmee è formato da radici sottilissime e molto lunghe per permettere alla pianta di trovare nelle profondità del terreno l’apporto idrico necessario per la loro sopravvivenza durante i mesi più caldi quando il terreno circostante risulta praticamente asciutto e secco..
La fragile struttura radicale di queste piante, rende molto rischioso il rinvaso, che andrà eseguito solamente in casi di assoluta necessità.
Nella foto che segue, possimao notare le microscopiche dimensioni della radichetta (segnata dalla freccia rossa) di una giovane Pigmea appena germinata.
Con la crescita della pianta l'apparato radicale si allunga ma la consistenza delle radici rimane pressochè invariata.


Nel praticare il rinvaso si dovrà cercare di scavare in profondità asportando quanto più substrato possibile attorno alle radici, in modo che queste non vengano danneggiate.
Sistemare la pianta in un nuovo vaso molto più grosso e profondo per evitare con il passare degli anni, altri rischiosi rinvasi.
Il tasso di umidità non è un fattore importante per queste drosere, percentuali che variano dal 40% al 80% sono più che sufficienti.
Ben diverso è il fattore luce, importantissimo per lo sviluppo e la crescita delle pigmee, durante la stagione estiva possono rimanere in pieno sole senza nessun problema, mentre durante la stagione umida e piovosa, periodo di maggior sviluppo, necessitano di una buona illuminazione, anche artificiale nel caso in cui le condizioni climatiche del periodo siano meno favorevoli.
Per quanto riguarda la temperature, durante il periodo estivo, la pianta sopporta temperature alte che combattono entrando in una sorte di letargo (riposo), mentre in inverno, pur sopportando brevi gelate, gradiscono temperature che oscillano tra i 5° e i 15°.
Altra particolarità di queste piante, non è tanto la fioritura che avviene copiosa nel periodo primaverile, quanto i fiori che nella maggior parte delle specie, assumono dimensioni maggiori della pianta stessa.
I fiori impollinati, sono in grado di produrre semi, che generalmente non vengono però impiegati per la riproduzione della pianta in quanto la loro percentuale di germinazione è relativamente bassa, meglio riprodurre queste piante per mezzo delle gemme con le quali si possono raggiungere risultati sorprendenti, in questo caso la germinazione è praticamente pari al 100%.
Particolarmente attenzione và posta agli attacchi di afidi, che prediligono molto questo tipo di Drosera.
Nel caso si noti la presenza di questi fastidiosi e temibili parassiti, si dovrà intervenire tempestivamente con specifici antiparassiti (per esempio il Provado-plus) da utilizzare però con molta cautela ed in dosi molto leggere per non danneggiare la pianta stessa.
Da non sottovalutare il pericolo funghi che nella stagione autunnale, approfittando della scarsa presenza di raggi solari e delle elevate percentuali di umidità, possono attaccare le pigmee infestandole fino a portarle alla morte.

Vediamo ora alcuni punti per la riproduzione e coltivazione delle Drosere pigmee.

Raccolta delle gemme

Con l'abbassamento delle temperature, prerogativa delle giornate invernali (novembre-dicembre) le drosere pigmee iniziano a produrre le gemme, è tempo quindi per noi coltivatori di raccolta.
Procuriamoci uno legnetto molto sottile (es. stuzzicadenti), e dopo averne inumidita un'estremità, facciamo una leggera pressione su una gemma cercando di spostarla verso l'esterno della rosetta centrale.

Se la gemma produce resistenza nello staccarsi, significa che non ha ancora raggiunto il suo punto di maturità, dovremo quindi attendere alcuni giorni e ritentare l'operazione.
Nel caso in cui siano mature e pronte per la raccolta, rimarranno attaccate alla punta dello stuzzicadenti.

Conservazione delle gemme

Contrariamente a quanto visto per i semi, le gemme hanno un ciclo di vita molto breve, le possiamo conservare in un luogo fresco per un periodo di 10-15 giorni.
Stendiamo un piccolo ritaglio di scottex che andremo ad inumidire con acqua di osmosi o distillata utilizzando uno spruzzino.
Adagiamo le gemme raccolte ed avvolgiamo il ritaglio di scottex, fino a formarne un pacchettino che potremo a sua volta inserirlo in un piccolo sacchetto di plastica oppure avvolgerlo in carta tipo domopak.
Questo sistema si rivela utile anche nel caso in cui si debba spedire le gemme a qualche amico.
In virtù del fatto che la percentuale di germinazione delle gemme è molto elevata (anche in condizioni di substrato non ottimale), aspettando molto tempo per la semina o per la loro spedizione, le gemme potrebbero iniziare a germogliare all'interno dell'involucro dove sono riposte.

Semina delle gemme

La semina delle gemme è ampiamente descritta nella sezione "La riproduzione", sotto-sezione " Drosera da gemma".

Elenco Drosere pigmee
Legenda colori:
Drosera pygmea = specie
Drosera pygmea = forma
Drosera pygmea = ibrido

Drosera allantostigma
Drosera allantostigma x omissa
Drosera androsacea
Drosera barbigera subsp. barbigera
===>>> "Giant northern form"
===>>> "Small southern form"
Drosera barbigera subsp. silvicola
Drosera callistos
===>>> "Brookton form"
Drosera callistos x lasiantha ("Dork's Pink")
Drosera citrina subsp. citrina
Drosera citrina var. nivea
Drosera closterostigma
===>>> "Mogumber form"
Drosera dichrosepala subsp. dichrosepala
===>>> "Small form"
===>>> "Giant form"
===>>> "Narrikup form"
===>>> "Betty Beach form"
===>>> "Fish Road Track form"
===>>> "Pink Flower form"
Drosera dichrosepala subsp. enodes
===>>> "Giant form"
===>>> "Scott River form"
Drosera echinoblastus
===>>> "Large form"
Drosera eneabba
===>>> "A (red)"
===>>> "B (green)"
Drosera ericksoniae
===>>> "Pink flower"
===>>> "White flower"
Drosera gibsonii
Drosera grievei
Drosera helodes
===>>> "Bulls Brook form"
Drosera hyperostigma
Drosera lasiantha
Drosera lasiantha x omissa (white flower)
Drosera leucoblasta
===>>> "Brookton form"
===>>> "Cranbrook form"
Drosera leucostigma
===>>> "All #99CCFF form"
Drosera mannii
===>>> "Pink flower"
Drosera mannii x omissa
Drosera miniata
===>>> "Coomallo form"
===>>> "Giant flower form"
Drosera nitidula
Drosera nitidula x pygmaea
Drosera nitidula x occidentalis subsp. australis ("Carbarup")
Drosera nitidula x pulchella
Drosera occidentalis subsp. australis
===>>> "Warriup form"
Drosera occidentalis var. microscapa
Drosera occidentalis subsp. occidentalis
===>>> "Beermullah form"
Drosera occidentalis x pulchella
Drosera omissa
===>>> "Pink flower"
===>>> "White flower"
Drosera omissa x nitidula
Drosera omissa x pulchella
Drosera oreopodion
Drosera patens
Drosera paleacea subsp. leioblastus
Drosera paleacea subsp. paleacea
===>>> "Cranbrook form"
===>>> "Giant form"
===>>> "Perth form"
===>>> "South Coast form"
Drosera paleacea subsp. trichocaulis
Drosera patens x occidentalis ("Lake Badgerup")
Drosera patens x pulchella
Drosera pedicellaris
Drosera pulchella
===>>> "Orange flower"
===>>> "Orange 2"
===>>> "Salmon flower"
===>>> "Red flower"
===>>> "Pink flower"
===>>> "White flower"
===>>> "Red 52A"
===>>> "35B"
===>>> "Coral red flower"
===>>> "Coral pink flower, red center"
===>>> "Orange with dark red almost black center, Baker's Junction, WA"
===>>> "White flower, red center"
===>>> "Light pink"
===>>> "Pink and white"
===>>> "Scott River"
===>>> "Purple maroon"
===>>> "Big Brook"
Drosera platystigma
===>>> "Giant form"
Drosera parvula subsp. parvula
Drosera parvula subsp. sargentii
Drosera pycnoblasta
===>>> "White flower"
===>>> "Pink flower"
Drosera pygmaea
===>>> "All green form"
===>>> "East Australia form"
===>>> "Kangaroo form"
===>>> "New Zealand form"
===>>> "Queensland form"
===>>> "South Coast form"
===>>> "Sydney form"
===>>> "Tasmania form"
Drosera rechingeri
Drosera roseana
Drosera scorpioides
===>>> "Pink flower"
===>>> "White flower"
===>>> "Gidgegannup form"
===>>> "Albany form"
Drosera sewelliae
===>>> "Reddish form"
Drosera spilos
===>>> "Mini form"
Drosera stelliflora
Drosera walyunga
===>>> "White flower form"
===>>> "Pale apricot flower form"


Alcune immagini delle mie Drosere pigmee.